La nostra storia
È ormai da più di un secolo che la Pasticceria Reale lavora e trasforma il frutto del mandorlo e non avrebbe mai pensato che quel frutto l'avrebbe così conquistata.
Gli albori di questa avventura vanno ritrovate nel passato. Quando una componente della famiglia Reale, che viveva in un convento, è venuta a contatto con la lavorazione e i segreti di questo frutto. Pian piano altre persone della famiglia hanno iniziato la lavorazione delle mandorle ma, solo dopo aver trascorso ore e ore nel suo laboratorio, la signora Grazia è riuscita facilmente ad acquisire quella profonda conoscenza della materia che sarà poi la base del suo successo. Divenuta sempre più esigente, crea i suoi primi prodotti artigianali ma, non soddisfatta ed aiutata dai suoi figli, introduce solo per alcuni prodotti l'utilizzo di macchinari, poiché la maggior parte dei dolci di mandorla richiede unicamente il lavoro manuale.
La passione e la cura con cui prepara le sue specialità l'ha trasmessa ai suoi tre figli; infatti nel suo laboratorio tutto è eseguito nel rispetto dell'ordine, della qualità e della professionalità. Le attenzioni per la mandorla sono molteplici: qualità del prodotto di prima scelta, la provenienza del prodotto, il giusto grado di umidità, il tipo di conservazione.
Grazie agli insegnamenti ricevuti dalla madre, i figli riescono con le loro ricette, che custodiscono gelosamente, a creare dolci di pasta di mandorla che esaltano i pregi e i profumi che sono all'origine della pasticceria artigianale altamurana.